06 25 Perfezionamentodi Nordic walking 2023Nello splendido scenario dei Colli Alti del Grappa, domenica 25 giugno 2023 la nostra associazione organizzerà una giornata di perfezionamento della tecnica del Nordic Walking. Il corso verrà effettuato in un unico giorno lavorando in maniera intensiva nella mattinata e facendo una camminata rilassante dove provare le tecniche imparate nel pomeriggio. Il corso verrà effettuato da Barbara Andolfatto Formatrice Sportiva Nazionale di Nordic Walking AICS abilitata alla formazioni degli istruttori di nordic walking, che vi seguirà nel perfezionamento della vostra tecnica.

altIl Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza.
Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d'origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l'anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l'Europa.
Da allora il " virus del Nordic Walking " ha colpito l'intera Scandinavia e si sta diffondendo verso il sud dell'Europa. In Germania, in Austria e in Svizzera il Nordic Walking si è già radicato negli alberghi e villaggi turistici come nuova offerta attraente e ben variata per gli ospiti più attivi.
In molte località, associazioni e gruppi sportivi di varie discipline hanno inserito nei propri programmi le sezioni di Nord

img 8571 735 489 100La trasmissione della tecnica per chi ha le competenze adeguate è relativamente facile, il più difficile è trasmettere passione ed emozioni praticando questo sport.

Innanzi tutto vuol dire durante un corso e un'uscita di nordic walking sentire dentro nel proprio profondo quelle emozioni che devono essere trasmesse e che l'allievo deve sentire. Tutto questo non si acquisisce con una qualifica ma sono già dentro di noi e devono essere liberate, sono li che aspettano il momento di uscire e farsi sentire dagli altri.

Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking che sono soci della nostra associazione e che praticano l'attività di insegnamento in seno all'associazione vengono formati per capire il carattere dell’allievo e cercare di trasmettergli le motivazioni di cui ha bisogno. I nostri Formatori sono soddisfatti solamente nel momento in cui anche gli allievi lo sono, il vedere un sorriso sulle labbra di un'allievo significa che il nostro lavoro è stato fatto con efficacia e competenza.

La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poter essere praticato in qualunque posto, sui sentieri di montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi, nelle palestre. Naturalmente più il terreno è omogeneo, meglio si riesce ad esprimere il gesto atletico e di conseguenza si ottiene il massimo risultato.

Attenti però a non confondere i terreni del nordic walking con il trekking. Il trekking viene principalmente praticato in alta quota su sentieri che presentano poca omogeneità e pendenze ripide mentre per il nordic walking il terreno ottimale sono i sentieri con pendenze variabili e comunque non ripide in modo da poter sfruttare al massimo l’ampiezza del movimento e la continuità del passo.

Nel nordic walking,  con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale.

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani.

Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo.

L’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo coordinativo per acquisire la perfetta tecnica del nordic walking.

JSN Force template designed by JoomlaShine.com