La partenza del primo gruppoGrande successo alla seconda edizione Del Nordic Walking Fizan Trophy "Gran Prix del Grappa", una mezza maratona in un ambiente montano poco frequentato dal turismo di massa, su e giù per mulattiere della grande guerra, su sentieri dagli ampi spazi aperti e tra boschi e abetaie di un dolce sapore montano. Ed ecco alle ore 10.00 in punto trecento persone partono all'assalto di Cima Grappa. A cento metri dalla partenza subito si dividono i due percorsi, 130 atleti si avviano ad affrontare il lungo cammino che li porterà a cima Grappa e ritorno per ben 21.8 km e un'ascesa totale di 1066 metri, gli altri proseguono verso val Manara e località San Giovanni per effettuare un percorso di 10 km e 300 metri.

 

Il primo gruppo partito con direzione cima Grappa, parte di buon passo per affrontare il lungo percorso di 21 km e 800 metri. Dopo un lungo attraversamento, un sentiero in abetaia e una lunga mulattiera, attaccano il sentiero nr. 80 che dalla località Fortin li porta a Cima Grappa. Questo è il tratto più ripido e La partenza del secondo gruppodifficile del percorso, 387 metri di dislivello che salgono su ripido sentiero che non molla mai fino alla cima, e non hanno mollato nemmeno i nostri atleti. Il primo Vielo Luigino transita a Cima Grappa verso le ore 12.15 coprendo quindi 12 km e 350 metri comprendenti 871 metri di ascesa e 200 di discesa in 2 ore e 15 minuti. Via via per altre 2 ore transitano gli altri atleti. Transitati a Cima Grappa, percorso il viale Eroico del sacrario e dopo uno scatto per la foto di rito, via giù per il sentiero 20 del cai lungo il Rivon, il Coston e su verso l'Asolone lungo un percorso che calca tutta la cresta ovest del massiccio, che dai 1770 metri di Cima Grappa li porta ai 1520 metri del monte Asolone. Questo percorso sicuramente tra i più belli e panoramici del Grappa ha regalato intense emozioni tra nuvole basse e scorci di sole che giocavano tra questi colli tanto dolci e tanto duramente contesi durante la Grande Guerra. La bellezza del panorama di questa alta cresta ha accompagnato per chilometri i walkers in una camminata dal sapore irreale tra squarci di sereno e nuvole basse che spazzavano le creste. E poi via stanchi ma felici lungo la mulattiera che in breve li condurrà all'arrivo in località Lepre.

 

Sui Colli AltiNel frattempo il secondo gruppo si porta sopra i Colli Alti e presso l'albergo San Giovanni dove trovano preparato un magnifico ristoro di metà percorso. Presso l'albergo il gestore fa gli onori di casa e riceve i tanti camminatori che avevano scelto il percorso di 10 km. Dopo essersi abbondantemente ristorati partenza verso il col Fenilon da dove si gode una magnifica panoramica su Bassano del Grappa e su Cima Grappa. Poi via ancora attraverso prati ricoperti di narcisi e tarassachi che in questo periodo punteggiano di bianco e giallo il verde intenso dell'erba, particolarmente intenso quest'anno per le abbondanti piogge di questa strana primavera. Dopo una breve pausa sul Fenilon giù verso la valle dei Camini e quindi a Lepre. Alle ore 13.00 i partecipanti del percorso breve si stavano rifocillando presso la Locanda Lepre gustando un gustoso pasta party, e attendendo i loro compagni della mezza maratona.

 

Alle ore 13.22 con il tempo di 3.22.46 il walker Vielo Luigino e Panarotto Sergio  transitano sul traguardo seguiti da Sabani Luigi, e poi via via gli altri. La prima walker femminile la maestra Lanz Valentina arriva sul traguardo alle ore 14.00 con un tempo di 4.01.27. Inizia quindi la festa del dopo gara presso la locanda Lepre e tra gli applausi generali via via transitano tutti gli altri walker.

Gli ultimi arrivano sotto un temporale, stanchi ma felici e con il sorriso sulle labbra per la bellissima esperienza. Alle ore 16.15 premiazione ufficiale improvvisando il podio delle premiazioni sotto il capannone utilizzato dalla trattoria per i pranzi al riparo dal temporale che nel frattempo dopo che tutti gli atleti erano rientrati continuava ad infuriare con vento e grandine. Ed ecco qua i premiati:

Il podio Femminile

Tempo medio Femminile:

1 Candeago Wally           gruppo Toste & Toast  
2 Barisan Michela            gruppo Iwalk
3 Finetto Lazzarella         gruppo NW Monegrappa

Il podio maschile

Tempo medio Maschile

1 Borgato Silvio
2 Amistadi Giovanni gruppo (NW Arcobaleno)
3 Damolin Mauro

 

Miglio stile

 

 

 

Miglior Stile:

PERRI PIERA       gruppo (CAMMINATORISENZACONFINI)

ZEN LIVIO           gruppo (NW RECOARO)

 

 

 

 

 

 

Riconoscimento partecipazione al primo maschile e primo femminile:

Lanz Valentina gruppo (NW Arcobaleno)

Vielo Luigino gruppo (Toste & Toast)

 


Premi di Gruppo più numeroso:

1 ASD NORDIC WALKING MONTEGRAPPA

2 TOSTE & TOAST

3 ASD NORDIC WALKING ARCOBALENO

 

2 Classificato Toste & Toast

1 classificato Nordic Walking Montegrappa

3 classificato Nordic Walking Arcobaleno

 

 

 

 

 

 

Il gruppo più lontano Camminatori senza confini Ferrara

 

 

 

 

 

Premiato per la sua partecipazione il Gruppo Camminatorisenzaconfini provenienti da Ferrara quale gruppo più lontano.

 

Con gli interventi del vice sindaco di Romano d'Ezzelino Remo Serraglio e del Master Claudio Slomp si concludeva la giornata tra un accorato applauso generale.

Il primo atleta ad arrivare a Cima Grappa Vielo LuiginoMerito dei percorsi, merito della bella gente che partecipa alle tappe nel Nordic Walking in tour, merito dei nostri affezionati del Nordic Walking Montegrappa, merito dei tanti nostri soci, merito del Grappa, merito della passione che portiamo tutti nel cuore praticando questo nostro sport, nemmeno le previsioni meteo e il temporale finale hanno scalfito la gioia e l'allegria della compagnia e la felicità per una giornata diversa dal solito trascorsa tra amici in un ambiente tutto da vivere e da scoprire. Sono anni che cammino in Grappa e ogni anno scopro nuovi sentieri, nuovi passaggi, nuovi anfratti, continuo ad imparare e ad amare questa nostra "balorda e bistrattata montagna" che non sa da collina, non sa da Grande Montagna e che penso non troverà mai la sua identificazione precisa, ma tutto sommato è questo il suo fascino. Il Grappa come una bella donna mutevole, velato, si nasconde, si svela, si copre e si scopre, può sembrare cattivo, ti respinge ma poi ti richiama e ti dona se stesso.

 

Ristoro all'albergo San GiovanniVoglio qui quindi ringraziare tutti i partecipanti per la loro simpatia, allegria e pazienza per i piccoli disguidi e le piccole problematiche che sorgono organizzando percorsi così lunghi e così variegati. Siamo riusciti a tenere tutto sotto controllo e garantire la sicurezza in un ambiente dove i telefonini non prendono e dai lunghi tratti non raggiungibili da mezzi motorizzati.  Un grazie di cuore quindi da parte del nostro Presidente Barbara Andolfatto per i tanti e tantissimi bei complimenti ricevuti, la miglior nostra gioia e ricompensa,  è il vostro benevolo riconoscimento e vivere dei momenti intensi di socializzazione tramite il nordic walking.

 


Un ringraziamento di cuore ai 40 volontari tutti nostri soci che si sono sacrificati in segreteria, nei ristori e lungo il percorso per garantire uno svolgimento regolare della manifestazione, soprattutto voglio ringraziare chi è rimasto al vento e alle intemperie sopra l'Asolone e sopra il Col delle Farine incappucciati nella mantellina sotto la pioggia al vento e grandine senza alcun riparo ad attendere gli ultimi walkers. Brave le nostre scope che hanno controllato che nessuno si perdesse o rimanesse indietro. Un grazie agli istruttori della Asd Nordic Walking Montegrappa che hanno gestito egregiamente anche momenti difficili. Un ringraziamento ai nostri 9 soci che sabato impiegando tutto il giorno hanno tracciato e controllato e ricontrollato tutti i percorsi. E complimenti ai ciclisti che muovendosi in testa al gruppo sono stati un valido punto di riferimento e di sicurezza.

 

La partenza e arrivoRingrazio i tanti Maestri ed Istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking presenti all'evento e soprattutto il nostro amico Master Trainer Claudio Slomp in rappresentanza della Scuola Italiana Nordic Walking, ringraziamo la SINW e i 18 gruppi che hanno partecipato all'evento: ASD NON UDENTI MONTEBELLUNA, ASD SAINT TROPEZ (Dueville), CAMMINATORI SENZA CONFINI (Ferrara), ERANORDIC (Val Belluna), IWALK (Montebelluna), NOI SAN BIAGIO DI CALLALTA, NW ALTAMARCA (Moriago della Battaglia), NW ARCOBALENO (Ala TN), NW BASSANO (Bassano del Grappa), NW GHIRADA (Treviso), NW MESTRE (Mestre), NW MONTEGRAPPA (Romano d'Ezzelino, San Zenone degli Ezzelini), NW MONTELLO, STRADA FACENDO (Treviso), TEAM NONNO RAMBO (Belluno), TOSTE & TOAST (Valbelluna), TREKING ON GARDA (Lago di Garda) e WALK INSIEME (San Donà di Piave)

 

Ringraziamo la Fizan Srl sponsor principale dell'evento per la fiducia che oramai da diversi anni ci concede, la trattoria Lepre, l'Albergo San Giovanni, la ditta Campagnolo Spa e La Spiga Bio.

 

Un ringraziamento alle amministrazioni comunali patrocinanti l'evento Il Comune di Romano d'Ezzelino e il Comune di Solagna.

 

Un saluto quindi a tutti e un arrivederci al prossimo anno per un evento che sarà sicuramente ripetuto e che diventerà una delle tante e impegnative classiche del Grappa e la prima in assoluto di Nordic Walking.

Per visualizzare altre foto della manifestazione seguire il seguente link: http://www.nordicwalkingmontegrappa.org/index.php/it/galleria-foto-2013/gran-prix-del-grappa-2013

JSN Force template designed by JoomlaShine.com