Manifestazioni e Appuntamenti

30 luglio 2016 Camminata al tramonto ammirando i pianeti

cieloGiove tramonta alle 22.00, la luna non c'è, Saturno e Marte saranno luminosissimi sopra di noi.... sabato sera 30 luglio 2016 abbiamo pensato di camminare sotto un cielo stellato senza la luna alla sua massima luminosità estiva. Se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud. Assisteremo al tramonto di Giove foschia permettendo in quanto molto basso a ovest. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). Due tramonti prima il sole e poi Giove sempre ad ovest. E poi col buio intenso sicuramente potremmo vedere le stelle cadenti in quanto il 30 luglio sono presenti sopra di noi ben quattro sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali, Capricornidi (max intensità 30/07/2016, Delta-Acquaridi Meridionali (max intensità 30/06/2016) e Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 6 agosto).

Per questa camminata visto che ci muoveremo nel buio assoluto e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo scelto la nostra località classica dei Colli Alti, un percorso facile adatto a tutti. Dislivelli minimi (150 metri) e panorami aperti.

Leggi tutto...

6 agosto 2016 Camminata con le stelle cadenti

stelle cadentiLa serata giusta per una camminata sotto le stelle cadenti, la luna non c'è e se la meteo ci aiuta....... sabato sera 6 agosto 2016 approffittando di un cielo stellato senza la lunae  se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud e nel buio potremmo assistere allo spettacolo delle stelle cadenti. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). E poi col buio intenso sicuramente potremmo vedere le stelle cadenti in quanto il 6 agosto sono presenti sopra di noi ben quattro sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali (max intensità il 6 agosto), Capricornidi, Delta-Acquaridi Meridionali e Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 12 agosto).

Per questa camminata visto che ci muoveremo nel buio assoluto e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo scelto la nostra località classica dei Colli Alti, un percorso facile adatto a tutti. Dislivelli minimi (150 metri) e panorami aperti.

Leggi tutto...

7 agosto 2015 in Cima Grappa con il Nordic Walking Montegrappa

IMG 0952Da secoli e secoli, le popolazioni pedemontane si recano in Grappa la prima domenica di agosto per festeggiare e ringraziare la montagna e la natura per quello che ci dona.

 Questa tradizione secolare prevedeva l'ascesa in grappa delle genti pedemontane attraverso le mulattiere esistenti. I raduni precedenti la Grande Guerra raggiungevano anche le 30.000 presenze. Vogliamo cercare quindi nel nostro piccolo e in collaborazione con altre associazioni del territorio far rivivere questi momenti.

Anche quest'anno quindi si partecipa all'evento con una camminata che ci condurrà a Cima Grappa per i festeggiamenti ufficiali.

Leggi tutto...

10 agosto 2016 Camminata nella notte di San Lorenzo

luna piena e1376900622424Questa camminata nella notte di San Lorenzo con le stelle cadenti sarà disturbata dalla luna... mercoledì sera 10 agosto 2016 organizziamo una camminata sotto le stelle cadenti, se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud e nel buio potremmo assistere allo spettacolo delle stelle cadenti. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). E poi col buio intenso sicuramente potremmo vedere le stelle cadenti in quanto il 13 agosto sono presenti sopra di noi ben sei sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali (max intensità il 6 agosto), Acquaridi Settentrionali, Capricornidi, Delta-Acquaridi Meridionali, Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 12 agosto) e le Cignidi (max intensità il 17 agosto)

Per questa camminata visto che ci muoveremo nel buio assoluto e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo scelto la nostra località classica dei Colli Alti, un percorso facile adatto a tutti. Dislivelli minimi (200 metri) e panorami aperti.

Leggi tutto...

13 agosto 2016 Camminata con le stelle cadenti

stelle cadenti il 10 agostoQuesta camminata subito dopo San Lorenzo con le stelle cadenti sarà disturbata dalla luna... sabato sera 13 agosto 2016 organizziamo una camminata sotto le stelle cadenti, se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud e nel buio potremmo assistere allo spettacolo delle stelle cadenti. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). E poi col buio intenso sicuramente potremmo vedere le stelle cadenti in quanto il 13 agosto sono presenti sopra di noi ben sei sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali (max intensità il 6 agosto), Acquaridi Settentrionali, Capricornidi, Delta-Acquaridi Meridionali, Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 12 agosto) e le Cignidi (max intensità il 17 agosto)

Per questa camminata visto che ci muoveremo nel buio assoluto e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo scelto la nostra località classica dei Colli Alti, un percorso facile adatto a tutti. Dislivelli minimi (350 metri) e panorami aperti.

Leggi tutto...

15 agosto 2016 Ferragosto con la luna in Grappa

jhhhhUn'idea per passare un ferragosto diverso... lunedì sera 15 agosto 2016 organizziamo una camminata sotto una luna quasi piena, se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud e potremmo camminare al chiaror argenteo della luna che ci guiderà lungo il percorso. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). E poi via sotto la luna e nel buio rivolvi verso nord  potremmo sicuramente vedere le stelle cadenti in quanto il 15 agosto sono presenti sopra di noi ben cinque sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali, Acquaridi Settentrionali, Delta-Acquaridi Meridionali, Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 12 agosto) e le Cignidi (max intensità il 17 agosto)

Per questa camminata visto che ci muoveremo al chiar di luna  e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo scelto Il monte Asolone, un percorso facile adatto a tutti. Dislivelli minimi (200 metri) e panorami aperti.

Leggi tutto...

18 agosto 2016 Camminata con la luna veramente piena

stelle cadenti agostoAbbiamo programmato questa uscita di giovedì nella speranza che siate in ferie per approffittare di una luna veramente piena... lunedì sera 18 agosto 2016 organizziamo una camminata sotto una luna piena al 99.70 di luminosità, se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud e potremmo camminare al chiaror argenteo della luna che ci guiderà lungo il percorso. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). E poi via sotto la luna che rischiarerà al massimo il nostro percorso. Camminare con la luna piena è un'esperienza da fare, vi sembrerà di camminare in un sogno, in un bellissimo sogno. Potremmo anche vedere le stelle cadenti in quanto il 18 agosto sono presenti sopra di noi ben cinque sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali, Acquaridi Settentrionali, Delta-Acquaridi Meridionali, Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 12 agosto) e le Cignidi (max intensità il 17 agosto)

Per questa camminata visto che ci muoveremo al chiar di luna  e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo pensato di recarci nella zona di Cima Grappa, vedremo in seguito il percorso definitivo.

Leggi tutto...

20 agosto 2016 Ultima camminata con la luna calante

lun2Ultima camminata di agosto in notturna con la luna calante per tutti quelli che non hanno potuto partecipare alle altre... sabato sera 20 agosto 2016 organizziamo una camminata con la luna calante all'85.70% di luminosità, se la meteo ci da una mano con un cielo limpido sarà veramente una serata entusiasmante per la grandezza e la bellezza del cielo estivo con Saturno e Marte ben visivili a sud e potremmo camminare al chiaror argenteo della luna che ci guiderà lungo il percorso. Partiremo per la camminata al tramonto così da vedere il tramonto del sole in Grappa (portare le macchine fotografiche). E poi via sotto la luna che rischiarerà il nostro percorso. Camminare con la luna piena è un'esperienza da fare, vi sembrerà di camminare in un sogno, in un bellissimo sogno. Potremmo anche vedere le stelle cadenti in quanto il 20 agosto sono presenti sopra di noi ben cinque sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali, Acquaridi Settentrionali, Delta-Acquaridi Meridionali, Perseidi (quelle della notte di san Lorenzo mx intensità 12 agosto) e le Cignidi (max intensità il 17 agosto)

Per questa camminata visto che ci muoveremo al chiar di luna  e ci fermeremo più voltre ad ammirare il cielo abbiamo pensato di recarci nella zona di Cima Grappa, vedremo in seguito il percorso definitivo.

Leggi tutto...

10 luglio Sulle tracce dei Kaiserjäger e Landesschützen Sul Settsass

 set1Splendida escursione storica sui sentieri tracciati dai Kaiserjäger e Landesschützen austriaci durante la Grande Guerra. Arrivo con auto proprie (organizzeremo le auto) presso il passo Valparola, partenza e attraversamento a nord del Monte Castello e del Settsass. Stupende vedute sulla Val Badia e sul Gruppo del Boe. Salita facoltativa al SettSass mt. 2571. Il sentiero poi proseguirà verso Passo Sief posto tra l'omonima cima Sief a nord del Col di Lana. Il nostro storico preparato sui fatti del col di Lana, Sief, SettSass e Sasso di Stria, vi raccontera fatti d'arma e vi spiegherà la collocazione delle truppe austriache ed italiane.

Dal Passo Sief scenderemo lungo le postazioni e gli avanposti italiani dell'alta Val Parola fino al forte austriaco Intra I Sass e poi rientreremo al parcheggio auto.

Percorso maestono di media difficoltà adatte a persone allenate ed abituate ad andare in montagna. Durata  camminata ore 6 dislivello totale 539 metri.

Leggi tutto...

16 luglio 2016 In Grappa al tramonto con la Luna quasi Piena

Alla luna Inedita passeggiata con  ....la luna piena..... sabato sera 16 luglio 2016 abbiamo pensato di organizzare una bella passeggiata sotto la luna quasi piena al 90% della sua massima luminosità. Sarà anche una notevole occasione per vedere Saturno e Marte che in questo periodo dell'anno sono splendenti in direzione sud ovest. Per pochi minuti se saremo fortunati in quanto bassissimo ad ovest subito dopo il tramonto riusciremo a vedere Giove che poi a sua volta tramonterà. Con difficoltà in quanto il chiarore lunare sarà intenso se saremo fortunati riusceremo a vedere qualche stella cadente in quanto c'è gia la presenza di ben quattro sciami meteoritici: Iota- Acquaridi Meriodionali, Capricornidi, Scudidi di Giugno e Delta-Acquaridi Meridionali.

Proprio per questo evento abbiamo scelto una località praticamente nuova per questo tipo di camminate, ci alzeremo nella zona di Cima Grappa per avere una visione migliore in direzione est, dalla cui sommità si godrà di un panorama eccezzionale sulla pianura e sulla luna già alta a sud-est.

Leggi tutto...

1ª Camminata di San Giorgio Valida per il campionato regionale veneto Aics di NW

san giorgio in salici maggio 2015 bNella più piccola frazione del comune di Sona in provincia di Verona. Un invito a conoscere e scoprire le terre del Custoza, un occasione per percorrere la dolcezza ondulata dei tragitti tra le colline moreniche venete.
Il percorso di circa 12 km immerso nel verde, che presto diventerà permanente per volere dell’amministrazione Comunale e della Proloco di Sona, , è disegnato su un territorio collinare di basso dislivello, e attraversa corti rurali,Ville Venete e parchi rigogliosi . Un tragitto tecnico per chi desidera mettersi alla prova e confrontarsi con la prova di coppa, allo stesso tempo un tragitto dove tutto è da scoprire, panorami, colori, storia, accoglienza.

Leggi tutto...

Due importanti appuntamenti storici il 29 maggio e il 19 giugno 2016

I nostri amici escursionisti della FIE dell'associazione Montegrappa il 29 maggio 2016 organizzano una camminata storica sul monte Palon e ancora più interessante e bella il 19 giugno camminata storica sul SettSass (Passo Valparola Dolomiti). Per chi volesse partecipare questi i riferimenti:

link Paolon http://www.montegrappa.org/_monte/index.php/manifestazioni-ed-eventi/439-29-maggio-riproviamo-la-camminata-storica-dal-tomba-al-palon

link SettSass http://www.montegrappa.org/_monte/index.php/manifestazioni-ed-eventi/437-19-giugno-sulle-tracce-dei-kaiserjaeger-e-landesschuetzen-sul-settsass

Due bellissime esperienze e quindi consigliamo la partecipazione. I percorsi sono di media difficoltà su sentieri montani.

 

 

Croazia 2016 allora si parte?? questo il programma

IMG 1690Eccoci qua, anche quest'anno pronti e impazienti per partire per la Croazia. Vista la combinazione dei ponti e delle festività la gita sarà di quattro giorni in Istria. L'agriturismo che ci ospiterà sarà il medesimo dello scorso anno con la consueta simpatia e ospitalità di Milo. Avremo a disposizione quattro giorni e quindi saranno previste varie attività e visite in stupende località. Faremo tante camminate ed andremo a visitare una grotta, un parco marino, località marine  e altro ancora per un bellissimo e sano divertimento.

Leggi tutto...

1 maggio 2016 Camminata storica Dal Tomba al Palon

 

Sacrario di Cima Grappa 002 Sempre seguendo le tracce della Grande Guerra proponiamo una magnifica camminata sui luoghi principali del Grappa domenica 1 maggio. In compagnia del nostro esperto storico faremo una bella camminata che percorrerà le trincee a sud-est del Grappa partendo dal Monte Tomba passando per Castel Cesil, Monte Palon, Monte Piz e Cima Schiarer  sotto il Monte Solarolo e il Valderoa. La lunghezza del percorso è di circa 12 km con un dislivello totale di 600 metri. Sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici (visita alle postazioni di Castel Cesil e del Monte Palon) per toccare con mano e raccontare la storia di questi luoghi che hanno visto il nostro esercito e gli alpini Francesi arroccarsi e difendersi dai continui attacchi delle truppe Austriache che cercavano di sfondare il fronte del Monfenera e attaccare le difese italiane del Piave a Pederobba.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Eventi estate 2016

10/07/2016 Camm. Storica Dolomiti
16/07/2016 Camm. Luna Quasi Piena
24/07/2016 Alleghe Tappa NW in Tour
30/07/2016 Camm. Tramonto
06/08/2016 Camm. Stelle cadenti
07/08/2016 Cerimonia Cima Grappa
10/08/2016 Camm. San Lorenzo
13/08/2016 Camm. stelle cadenti
15/08/2016 Ferragosto con la luna
18/08/2016 Camm. Luna Piena
20/08/2016 Camm. Ultima luna piena
   

numero cellulare

scuola certificata medio

Geowalking

Utenti on line

Abbiamo 193 visitatori e nessun utente online

Top 10 Allenamenti

Associazioni e Scuole Amiche

Login Form

Iscriviti alla News Letter

Compilando il modulo sottostante puoi lasciarci la tua mail per inviarti le nostre comunicazioni.

  
CAPTCHA
Potenziato da by JoomlaShine

* Ai sensi del DL 196 del 30.06.2003  art. 7 e art. 13 in vigore dal 04.01.2004 sulla tutela dei dati personali, “NW Montegrappa La informa di quanto segue:
I dati personali che Lei vorrà liberamente comunicarci compilando il questionario verranno registrati su supporti elettronici protetti e trattati in via del tutto riservata da NW Montegrappa per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali alla attività dell'azienda medesima e per sottoporre alla Sua attenzione materiale informativo, pubblicitario o promozionale.
2. Secondo quanto previsto dall'art.13 della legge, in qualsiasi momento e in modo del tutto gratuito Lei potrà consultare, integrare, far modificare o cancellare i Suoi dati, od opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo ai fini previsti dal punto 1, inviando una mail a attivita@montegrappa.net

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com